A partire da questa settimana la Polizia Locale di Rocca di Papa si è dotata di Pos al fine di favorire il pagamento delle sanzioni, agevolando i cittadini che possono pagare un importo ridotto entro i 5 giorni, usufruendo dello sconto del 30 % e risparmiando sulle spese di spedizione e notifica.
La legge di conversione del decreto 21 giugno 2013 nr. 69, che ha introdotto lo sconto del 30% sul pagamento di alcune sanzioni amministrative, ha stabilito la possibilità di effettuare il pagamento direttamente su “strada” a patto che lo stesso sia effettuato mediante apparecchiatura elettronica utilizzando carte bancomat o carte di credito.
In questo modo il trasgressore potrà conciliare al momento la violazione, usufruendo anche dello sconto del 30%. Al momento del pagamento al trasgressore verrà rilasciato lo scontrino, come quietanza del pagamento, e sul verbale verrà menzionato il pagamento effettuato in formato elettronico.
Il Comando di Polizia Locale di Rocca di Papa si è dotato di due apparecchi abilitati a ricevere questo tipo di pagamento, uno situato nella sede del Comando e uno in dotazione all’autopattuglia mobile. Il pagamento della sanzione tramite il Pos, entro pochi giorni dall’accertamento della violazione, consente al cittadino anche di conseguire un risparmio sulle spese di notificazione e spedizione.
Si ricorda, inoltre, che anche l’Ufficio Anagrafe del Comune è dotato di Pos per il pagamento in formato elettronico, come da obbligo di dotazione per tutti gli Enti ed esercizi pubblici, commerciali, professionisti, ecc che risale all’anno 2016.