- Comunicazione di Poste Italiane
Prosegue l’impegno di Poste Italiane a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale e, nello specifico, alle comunità territoriali, nel costante rispetto della tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini, anche nell’attuale periodo di emergenza sanitaria.
Al fine di ridurre i disagi di alcune delle persone più fragili delle nostre comunità e in analogia con quanto avvenuto nei precedenti mesi di gestione della pandemia, Le comunico che anche per il mese di novembre si procederà all’erogazione anticipata dei ratei pensionistici a partire dal 27 ottobre e fino al 2 novembre.
Poste Italiane adotterà misure di programmazione dell’accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione, consentendo l’accesso anche nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime.
In particolare, per gli Uffici Postali aperti 6 giorni (come quello di Rocca di Papa, sito in via Cavour 5) il calendario relativo alle pensioni del mese di novembre sarà il seguente), secondo i cognomi:
- dalla A alla B – martedì 27 ottobre
- dalla C alla D – mercoledì 28 ottobre
- dalla E alla K – giovedì 29 ottobre
- dalla L alla O – venerdì 30 ottobre
- dalla P alla R – sabato 31 ottobre
- dalla S alla Z – lunedì 2 novembre
La lista degli Uffici Postali abilitati al pagamento delle pensioni e relative informazioni sulle giornate di apertura saranno disponibili anche sul sito aziendale www.poste.it e al numero verde 800.00.33.22.
Oltre a ciò abbiamo il piacere di ricordare l’importantissima convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il paese di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della stessa pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali.
L’eccezionale impegno profuso dall’Azienda ha permesso inoltre l’adozione di diverse misure di sicurezza, tra cui la procedura di sanificazione e l’installazione di pannelli schermanti in plexiglass in tutte le postazioni di front-office non dotate di vetro blindato, nonché il posizionamento di strisce di sicurezza idonee a garantire il distanziamento interpersonale, a tutela sia della clientela che dei dipendenti di Poste Italiane.
Nell’interesse della collettività, nei siti ritenuti più critici in termini di potenziale afflusso della clientela, saranno previsti servizi di sorveglianza al di fuori degli Uffici Postali, finalizzati a regolare i flussi di accesso ed evitare assembramenti.