Come ulteriore misura di gestione dell’emergenza sanitaria, l’Amministrazione Comunale ha avviato nei giorni scorsi una campagna di contatto telefonico, attraverso la quale tutti i soggetti positivi sono stati o verranno chiamati per accertarsi in merito al loro stato di salute e registrare eventuali richieste di sostegno.
“Quello che si sta svolgendo è un lavoro capillare e importante anche dal punto di vista umano, che va a rafforzare un’iniziativa già posta in essere da marzo 2020 – spiega il Sindaco, Veronica Cimino – Dato il momento di criticità epidemiologica che sta attraversando l’Italia, abbiamo ravvisato la necessità di intensificare questo contatto diretto, con il quale l’Amministrazione raggiunge i singoli individui e famiglie in stato di necessità, fornendo loro indicazioni e aiuto laddove necessario.”
“È fondamentale, però, rendere noto che uno dei risultati di questa campagna di contatto telefonico è che moltissime persone hanno informato il Comune di essere già negative da diverse settimane – continua il Sindaco Cimino – Ciò fa emergere con chiarezza una notevole discrepanza tra i dati trasmessi quotidianamente dall’ASL RM6 e il quadro epidemiologico reale sul territorio di Rocca di Papa. È per questo che sul grafico pubblicato sui canali del Comune si noterà una controtendenza rispetto ai giorni passati, dovuta al perfezionamento dei dati dell’ASL. Sarà mia cura sollecitare gli uffici competenti dell’ASL affinché le inesattezze riportate nella banca dati vengano corrette al più presto. Per questo, nei prossimi giorni invierò una nota con la quale illustrerò il problema, mettendo a disposizione le informazioni in possesso dell’Amministrazione Comunale, laddove la Direzione ne ravvisi l’esigenza, con lo spirito di fattiva collaborazione dimostrata soprattutto nell’ultimo anno di emergenza sanitaria.”
“Dunque, questo lavoro di contatto si sta rivelando estremamente utile – conclude il Sindaco – sia per avere un quadro della situazione maggiormente aderente alla realtà, sia per poter fornire alla Cittadinanza un sostegno concreto da parte dell’Amministrazione, come l’attivazione della raccolta dei rifiuti speciali covid o l’allertamento dei volontari di Protezione Civile per acquisti di generi alimentari e farmaceutici. Non da ultimo, è utile per fornire alla Polizia Locale i nominativi degli effettivi soggetti positivi, per garantire un’accurata operazione di controllo. Proprio per questi motivi, faccio presente agli altri comuni limitrofi la possibilità di procedere anch’essi ad analoghe iniziative. Ciò consentirebbe di avere una visione d’insieme ancora più precisa, così da fornire agli organi decisori dati più veritieri ai fini di valutare l’adozione dei migliori provvedimenti da attuare.”