Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Emergenza Covid: solo verità da questa Amministrazione Comunale

Lunedì scorso si è tenuta la terza riunione della Commissione Consiliare Speciale Emergenza Covid-19, alla quale ho partecipato in qualità di Assessore alle Politiche Sociali. In questa occasione ho avuto modo di illustrare a tutti i presenti le numerose attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale per la gestione dell’emergenza sanitaria attuale.

All’indomani di questa riunione, mi informano che su Facebook qualche consigliere di minoranza chiede in modo roboante le mie dimissioni, accusandomi di inadeguatezza e di non aver fornito sufficienti informazioni alle loro richieste.

In questa sede desidero ignorare la loro evidente mancanza di ogni forma di rispetto nei miei confronti. Colgo invece l’occasione per elencare sinteticamente quanto riportato nella riunione di Commissione, così da aggiornare anche la Cittadinanza e renderla ancora più partecipe delle iniziative e attività poste in essere da questa Amministrazione:

  • DATI SULL’ANDAMENTO EPIDEMIOLOGICO – Ogni giorno, dal 16/10/2020, l’Amministrazione Comunale pubblica i dati inerenti al numero di soggetti positivi sul territorio comunale. Ricordo che i dati sono forniti dall’ASL RM6 e dalla rete dei medici di base e pediatri attivi sul territorio di Rocca di Papa (costituita per esplicita volontà del Sindaco Cimino) e sono liberamente consultabili da tutti sul sito Internet istituzionale del Comune (https://bit.ly/3bRvuEP). Non è un lavoro da poco raccogliere tutti questi dati e aggiornarli costantemente, ma è un gesto di massima trasparenza che abbiamo scelto di adottare, seppur non obbligatorio, tant’è che tanti comuni non forniscono questi dati.
  • RETE DI MONITORAGGIO TERRITORIALE – Oltre ad avere un costante scambio di informazioni con l’ASL RM6, il Comune di Rocca di Papa ha coinvolto anche le realtà e soggetti strategici ai fini di un miglior monitoraggio della situazione epidemiologica. Nello specifico, oltre ai medici di base e pediatri, fanno parte di questa rete anche l’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari”, le strutture socio-sanitarie e quelle sensibili dal punto di vista della salute pubblica. Ciò garantisce all’Amministrazione di avere giornalmente un quadro chiaro e reale del contesto, così da intervenire tempestivamente a sostegno e tutela della popolazione (raccolta rifiuti covid, attivazione Protezione Civile per consegna spesa alimentare e farmaci…) e al contempo fornire utili strumenti informativi agli organi decisori.
  • APPLICAZIONE PIANO VACCINALE – Grazie alla rete di monitoraggio, attraverso il dialogo quotidiano con le strutture socio-assistenziali insistenti sul nostro territorio, abbiamo condotto un censimento dell’attuazione del piano vaccinale all’interno delle stesse. Laddove abbiamo riscontrato dei ritardi nella vaccinazione degli ospiti o degli operatori, l’Amministrazione si è prontamente attivata nei confronti dei reparti competenti dell’ASL RM6, al fine di sollecitare il completamento del piano vaccinale. Un modo concreto di fornire sostegno operativo a queste realtà così importanti e delicate dal punto di vista sanitario.
  • REPORT SETTIMANALE SCUOLE – In un’ottica di stretta collaborazione, il Sindaco Veronica Cimino ha chiesto alla Dirigente Scolastica di trasmettere con cadenza settimanale un report dettagliato dei casi di positività e quarantene registrate presso l’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari” inerenti agli alunni, ai docenti e tutti coloro che a vario titolo frequentano le strutture scolastiche. Questa iniziativa subito accolta positivamente dalla scuola, che consente di tenere traccia ancor più puntuale e capillare di una realtà delicata, che abbiamo così tanto a cuore.
  • CAMPAGNE DI SCREENING GRATUITE – Sono state attivate ben tre campagne di screening gratuite (tamponi), senza bisogno di prescrizione medica, rivolte alla popolazione e organizzate dal San Raffaele di Rocca di Papa con modalità di drive-in, che ha messo a disposizione della Città la propria competenza e professionalità, con grande spirito di collaborazione, dimostrando di essere una realtà strategica nella gestione dell’emergenza in atto. Le prime due campagne di screening sono state aperte a tutti, mentre la terza è stata specificatamente dedicata alla comunità scolastica, in particolare alunni e docenti, con tamponi in loco per i ragazzi e il drive in per gli insegnanti. Per completezza di informazione, si precisa che la prima campagna è stata avviata il 16/10/2020, la seconda il 27/11/2020, mentre quella nelle scuole la prima settimana di febbraio 2021. Quindi, allo slogan di qualcuno che diceva “Tamponi gratuiti per tutti” noi abbiamo risposto con i fatti, anche qui in assoluta eccezionalità rispetto alla maggior parte degli altri comuni.
  • SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE – Consapevoli della situazione critica dal punto di vista economico per tante famiglie di Rocca di Papa, che si trovano costrette a fronteggiare con poche risorse le conseguenze della pandemia, abbiamo pubblicato due bandi: il primo finalizzato al sostegno alimentare e farmaceutico; il secondo a sostegno del pagamento delle utenze. Per queste misure di assistenza l’Amministrazione Comunale ha impegnato complessivamente circa € 100.000 euro, ai quali si aggiungeranno a breve altre somme che andranno a coprire la riapertura dei termini di questi due bandi.
  • SPORTELLO SOSTEGNO PSICOLOGICO – Da febbraio 2021 è attivo il “Pronto Soccorso Psicologico”, proposto dall’Associazione G.E.P.E. e patrocinato dal Comune di Rocca di Papa per la validità del progetto. Questo sportello è gestito da psicologi professionisti ed è rivolto gratuitamente a tutta la popolazione, in particolar modo a quelle persone che stanno vivendo una fase di fragilità dovuta al protrarsi della situazione emergenziale, a dimostrazione che questa Amministrazione intende fornire un sostegno alle persone non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello emotivo, fondamentale per nutrire fiducia e speranza nel futuro.
  • SPORTELLO ANTIUSURA E SOVRAINDEBITAMENTO – È della settimana scorsa la videoconferenza organizzata dallo Sportello Antiusura e Sovraindebitamento, di cui il nostro Comune è socio, in cui ho sottolineato l’importanza di questo strumento, a disposizione di tutte quelle persone, famiglie e imprenditori che in questo momento si trovano a gestire delle spese a cui non riescono a far fronte. Uno strumento che consente loro di cadere nella trappola dell’usura, con interventi di aiuto mirato. Nei prossimi giorni sarà nostra cura promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema, dando visibilità ai contatti di questo Sportello, che sosteniamo convintamente.
  • CONTROLLI E VIGILANZA – È importante sapere che le disposizioni in merito all’ordine e alla sicurezza pubblica sono dettate in linea generale dalla Prefettura di Roma, che indica le zone da attenzionare in modo prioritario. La Polizia di Stato (nel nostro caso specifico, la Questura di Frascati) gestisce poi lo spiegamento delle diverse Forze di Polizia sul territorio, coordinando i vari interventi da effettuare. In questo quadro di competenze ben delineate, si muove il nostro Comando di Polizia Locale, che è tenuto a rispettare le indicazioni della Questura. È altresì rilevante tenere a mente quelle che sono le effettive risorse umane di cui la Polizia Locale dispone, ovvero 11 agenti, che devono coprire un territorio vasto come quello di Rocca di Papa, che conta oltre 17.600 abitanti. Nonostante ciò, la priorità assoluta di quest’ultimo anno è stata la vigilanza e il controllo nella Città, con particolare riferimento al rispetto delle misure restrittive anticovid. Un’attività di carattere straordinario che è stata condotta garantendo la continuità di quelle ordinarie, parimenti importanti.
  • ASSISTENZA EDUCATIVA CULTURALE (AEC) – Su questo argomento, è necessario chiarire immediatamente il fatto che è di esclusiva competenza dell’Istituto Scolastico garantire la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Infatti, in ottemperanza al DPCM del 02/03/2021, la Dirigente Scolastica, Pierangela Ronzani, ha diramato la Circolare n. 148 del 16/03/2021 (consultabile dal sito Internet della scuola: https://bit.ly/3vyuw7Y) con la quale ha fornito le indicazioni per consentire ai genitori di richiedere la didattica in presenza per i suddetti casi. Non è quindi l’Amministrazione Comunale a gestire questo tipo di servizio. Chi sostiene il contrario non sa di cosa sta parlando.

Tutto ciò che stiamo ponendo in essere vede la nostra più totale partecipazione, impegno e serietà, sin dai primissimi giorni dell’emergenza sanitaria. Siamo coscienti di quello che la Cittadinanza sta vivendo, questo perché ne siamo parte integrante. Ne condividiamo le ansie, le paure e il desiderio di uscire da questa situazione. Per questo lavoriamo ogni giorno, 24 ore su 24, dal lunedì alla domenica.

Nonostante ciò, devo constatare che ci sono alcune persone che passano il proprio tempo screditando e svilendo il mio operato e quello di tutta l’Amministrazione Comunale. Si divertono in modo subdolo, mistificando la realtà e creando allarmismi e malcontenti nella popolazione, per avere un qualche tornaconto politico personale.

Lo spirito della Commissione Covid dovrebbe essere quello di collaborare con l’Amministrazione Comunale nell’elaborare proposte concrete che possano contribuire alla gestione dell’emergenza sanitaria. Invece, i consiglieri di minoranza hanno assunto un atteggiamento da “giudici”, considerando la Commissione come un luogo dove giudicare l’operato del Comune, come se noi fossimo degli “imputati” da condannare a tutti i costi. Questa è la realtà. Non si tratta di un organo di controllo, basta leggere la Delibera con la quale è stata istituita. La Commissione svolge una funzione “consultiva”.

Al netto di queste considerazioni, dovute alla Cittadinanza, rinnovo il mio più totale impegno nell’adempiere alle funzioni che il Sindaco mi ha affidato, certa che i cittadini di buona volontà e ragionevolezza vedono il mio e il nostro impegno senza la mera ricerca di visibilità. La mania dell’apparire, oggi troppo diffusa, non appartiene al nostro modo di fare politica.

  • L’Assessore alle Politiche Sociali, Lorena Gatta

Valuta questo sito