Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Il Comune e Carte d’Or insieme per la tutela e lo sviluppo del patrimonio forestale

Il Comune sigla un accordo con Carte D’Or per l’ottenimento della Certificazione PEFC del patrimonio boschivo, all’insegna della sostenibilità e della promozione territoriale

 

Roma, giugno 2021 – Siglato l’accordo tra il Comune di Rocca di Papa (RM) e Carte d’Or che dà il via a un importante progetto di tutela del patrimonio boschivo comunale e che porterà all’ottenimento della certificazione PEFC di gestione forestale sostenibile.

La partnership nasce dall’impegno di lungo corso di Carte d’Or – leader nel mondo delle vaschette gelato di Unilever – nella sostenibilità ambientale. Dopo aver avviato infatti un’importante rivoluzione nel mercato convertendo le sue iconiche vaschette di gelato in confezioni compostabili e riciclabili in carta certificata PEFC, estende ora il suo impegno attraverso un intervento diretto a tutela delle foreste locali. Con la firma del contratto di sponsorizzazione con il Comune di Rocca di Papa, si dà inizio al progetto di certificazione PEFC che vedrà coinvolti circa 1.400 ettari nel cuore dei Castelli Romani, che saranno tutelati e diventeranno volano di sviluppo del territorio sia come utilizzo sostenibile del legno sia come luogo di ricreazione e turismo.

Questo progetto conferma l’impegno di Carte d’Or nel segno della sostenibilità, in linea con gli obiettivi globali di Unilever di protezione e rigenerazione della natura afferma Giorgio Nicolai, Marketing Director Ice Cream di Unilever Italia Per noi la collaborazione con il Comune di Rocca di Papa è un esempio di come l’azienda voglia dare il proprio contributo e partecipare alla responsabilità ambientale collettiva agendo sempre più in profondità. Non solo intervenendo sulle confezioni di Carte d’Or, ma partendo proprio dalla tutela delle materie prime da cui derivano le stesse, come nel caso delle foreste. Sono queste sinergie tra più parti che possono portare a un vero e proprio cambiamento sistemico, sempre più necessario”  

Il Comune di Rocca di Papa, trova così un partner che contribuirà allo sviluppo dei propri boschi come risorsa economica per il settore forestale e come importante risorsa turistica nel medio-lungo termine. Nel tempo, la valorizzazione di questa multifunzionalità del bosco verrà infatti esaltata grazie alla certificazione dei servizi ecosistemici PEFC che permetterà di tutelare la risorsa forestale assicurandone nel tempo tutti i suoi benefici.

Il progetto nella sua prima fase prevede l’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile e del servizio ecosistemico di conservazione e mantenimento dei servizi turistico-ricreativi del bosco. A seguire, c’è la volontà da parte di entrambi i partner di continuare l’esperienza implementando anche la certificazione della biodiversità e di tutte le altre funzioni indispensabili delle foreste.

“Siamo orgogliosi che Rocca di Papa entri all’interno di una élite certificata per quanto riguarda la gestione forestale sostenibile – affermano il Sindaco di Rocca di Papa, Veronica Cimino, e l’Assessore al Patrimonio Boschivo, Francesco De Santis – L’Investimento sul nostro territorio parte da azioni virtuose come questa con l’obiettivo di assicurare rilevanti ricadute economiche e produttive per la nostra comunità, valorizzando allo stesso tempo il patrimonio naturale di cui disponiamo.”

“Saremo il primo comune nel Lazio a ottenere individualmente la Certificazione PEFC e farlo in collaborazione con un partner prestigioso come Carte d’Or ci proietta in una dimensione internazionale, un percorso di alto livello non soltanto per quanto concerne l’utilizzo del materiale legnoso, risorsa fondamentale per la nostra Città, ma anche per lo sviluppo turistico della nostra Città e dei Castelli Romani. L’importanza del capitale naturale di Rocca di Papa è responsabile rappresenta per noi un elemento strategico e di grande valenza simbolica, uno dei cardini su cui l’Amministrazione Comunale sta fondando il futuro di questo territorio – proseguono il Sindaco e l’Assessore – È importante sottolineare che grazie alla sponsorizzazione di Carte d’Or, sulla base del recente aggiornamento del relativo regolamento, il processo di certificazione forestale non prevedrà alcun aggravio per il bilancio dell’Ente, ma solamente benefici per la collettività, economici e non solo.”

* * *

Che cosa vuol dire certificare un bosco secondo la norma PEFC?

Un bosco ben gestito è un bosco vitale e lo si mantiene tale seguendo i principi che regolano la certificazione PEFC:

  • la conservazione della foresta come habitat per animali e piante;
  • il mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima;
  • la tutela la biodiversità degli ecosistemi forestali;
  • la verifica dell’origine delle materie prime legnose;
  • il taglio delle piante nel rispetto del naturale ritmo di crescita della foresta;
  • Il prevedere che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente;
  • la tutela dei diritti e della salute dei lavoratori;
  • favorire le filiere corte,
  • garantire i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

 

Chi è PEFC

PEFC è un’organizzazione non governativa, indipendente e senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere la gestione sostenibile delle foreste attraverso un sistema di certificazione. È lo schema di certificazione di buona gestione forestale più diffuso al mondo.

 

CARTE D’OR

Carte d’Or, brand della famiglia Algida e leader nel mondo vaschette, è da sempre riconosciuta come la migliore alternativa al gelato artigianale in vaschetta. Da sempre combina i migliori ingredienti per offrire un’esperienza di gusto unica da condividere in famiglia e con gli amici. Dal 2019 ha affiancato alla qualità delle materie prime, alla cremosità del gelato e all’unicità delle proprie ricette la grande innovazione di una confezione in carta compostabile e riciclabile che unite in un nuovo purpose “Tutto il gusto di sempre… rispettando l’ambiente” rafforzano i valori e l’entità del brand. In tre anni Carte D’Or ha eliminato dal mercato 2.140 tonnellate di plastica. Oggi il Brand è alla continua ricerca di nuove iniziative a tutela dell’ambiente e della sostenibilità dimostrando la volontà di essere parte attiva del cambiamento sistemico ormai necessario.

Valuta questo sito