Si informa che le autorizzazioni per occupazioni temporanee di suolo pubblico per la posa di tavolini, ombrelloni, pedane e analoghe strutture di carattere temporaneo, rimovibili, connesse all’esercizio della loro attività devono essere presentate allo Sportello SUAP presso la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.
NOTA IMPORTANTE: Con il D.L. 41 del 22/03/2021, c.d. Sostegni è stata prorogata l’esenzione del Canone unico patrimoniale (ex Cosap) fino al 30/06/2021.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico, ovvero di ampliamento delle superfici già concesse devono essere presentate tramite il S.U.A.P. telematico – Sportello Unico Attività Produttive che costituisce il punto di accesso digitale attraverso il quale ognuno può presentare le proprie istanze. Di seguito l’indirizzo del S.U.A.P. telematico: https://bit.ly/3oDnjjW
Si allegano alla presente i seguenti modelli:
Tempistiche
L’iter istruttorio semplificato prevede il rilascio delle singole autorizzazioni:
- entro 15 giorni su marciapiedi, isole pedonali, aree verdi;
- entro 30 giorni su fasce di sosta in carreggiata.
Aree Interessate
Le domande possono riguardare l’occupazione suolo per la posa delle strutture temporanee leggere prontamente amovibili:
- su aree a verde
- su marciapiedi
- su carreggiate (fasce di sosta o proposte di pedonalizzazione)
- su isole pedonali
Elementi previsti
L’occupazione consente di posare all’esterno dei locali:
- Tavolini e sedie
- Espositori, vetrinette mobili, altri elementi purché amovibili
- Ombrelloni e tende solari, gazebo o analoghe strutture di carattere temporaneo, prontamente amovibili
- Tappeti, pedane
- Elementi di protezione (paraventi, controventature, purché conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento approvato, pubblicato nella sezione allegati)
- Fioriere e piante in vaso
- Illuminazione (faretti, lampioncini, lanterne)
- Elementi riscaldanti
- Altri componenti amovibili connessi all’attività
Informazioni per la compilazione della domanda
La domanda corredata dalla planimetria di progetto, deve rispettare le seguenti indicazioni:
- ad ogni domanda deve corrispondere la richiesta di occupazione temporanea di una singola località (via, piazza, strada o altri spazi aperti).
- tutti gli elementi previsti, che costituiscono l’occupazione del suolo, devono essere quotati con misure espresse in metri e rappresentati graficamente su una planimetria che evidenzi con opportuna scala di dettaglio l’inserimento del progetto nel contesto urbano prescelto.
- per le sole occupazioni su carreggiata, la planimetria in scala 1:100 deve rappresentare il tratto stradale interessato dall’occupazione, ove siano chiaramente indicati e quotati gli elementi costitutivi della strada quali il marciapiede, la tipologia della fascia di sosta, il senso di marcia, gli attraversamenti pedonali, i passi carrai, i numeri civici di riferimento, nonché la segnaletica orizzontale e verticale. L’area occupata dovrà essere evidenziata e quotata nelle dimensioni proprie e nei distanziamenti rispetto agli elementi, tra quelli precedentemente citati, adiacenti all’occupazione.
- le richieste di ampliamento di occupazioni preesistenti devono essere evidenziate sulla planimetria con diversa colorazione rispetto alle aree già concesse.