La Mangialonga è una tra le manifestazioni di più lunga durata che si svolge al Comune di Rocca di Papa, tradizione che ogni anno si rinnova nel percorso e nelle proposte degli approfondimenti.
Organizzata dalla Pro Loco Città di Rocca di Papa, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Regionale dei Castelli Romani, consiste in una passeggiata enogastronomica non competitiva, che attraversa i sentieri boschivi del territorio di Rocca di Papa. Immersi nella natura si incontrano siti archeologici, come la Via Sacra e le Grotticelle e panorami davvero suggestivi, il tutto allietato dal buon cibo consumato in compagnia.
Foto Castellinotizie.it
Nelle diverse tappe dislocate sul percorso vengono infatti proposte pietanze tipiche dei Castelli Romani, esaltando le peculiarità locali e le eccellenze.
Negli ultimi anni è stato dato inoltre risalto al tema della salvaguardia ambientale, avendo cura di proporre materiale, necessario allo svolgimento della manifestazione, esclusivamente riciclabile e avendo cura e rispetto di garantire una raccolta differenziata dei rifiuti prodotti.
Una passeggiata per appassionati e per famiglie che raccoglie interessi diversi e valorizza il paesaggio e le tradizioni culinarie del paese.
Foto ilcaffè.it