Sulla base del disposto della delibera di Giunta Comunale n. 74 del 07/07/2016, consultabile sul sito istituzionale dell’Ente, il rilascio dei certificati anagrafici è soggetto al pagamento di diritti di segreteria e rimborso stampati pari ad euro:
- 1,50 se il certificato è esente da bollo
- 2,00 se il certificato è in carta ad uso legale
- 3,00 per certificato storico di residenza in carta semplice
- 5,00 per certificato storico di residenza in carta ad uso legale
- 2,00 per ciascun individuo presente nel certificato di stato di famiglia storico
Il rilascio dei certificati di Stato Civile è soggetto al pagamento di diritti di segreteria e rimborso stampati pari ad euro 0,50 per ciascun certificato emesso.
Nel caso di richiesta di certificati a sportello, il rilascio è immediato, tranne che per i certificati di residenza storico e stato di famiglia storico, che richiedono circa 7 giorni per il rilascio.
Nel caso in cui non sia possibile presentarsi a sportello, si può richiedere il rilascio dei certificati a mezzo posta ordinaria e/o raccomandata, allegando alla richiesta l’importo in moneta per i diritti di cui sopra ed una busta preaffrancata per la risposta. Nella richiesta va indicata la eventuale nota per il rilascio in esenzione da bollo.
Certificati ed estratti: quali sono e a cosa servono
Certificato contestuale
Contiene le informazioni di residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita e di nascita
Certificato di cittadinanza
Attesta la cittadinanza italiana dell’intestatario
Certificato di esistenza in vita
È il certificato che attesta l’esistenza in vita
Certificato di residenza
Attesta la residenza dell’intestatario
Certificato di stato libero
Attesta lo stato civile libero dell’intestatario: celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio
Certificato di stato di famiglia
Attesta la composizione della famiglia anagrafica dell’intestatario
Certificato ed estratto di nascita
- il certificato di nascita attesta l’evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita)
- l’estratto di nascita indica anche l’ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza)
Questo certificato viene rilasciato solo in carta libera €. 0,50
Certificato di nascita con maternità e paternità
il certificato di nascita attesta l’evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita e i nomi dei genitori). Può essere richiesto dal diretto interessato, oppure da persone munite di delega in carta semplice e fotocopia documento d’identità dell’interessato.
Questo certificato viene rilasciato solo in carta libera €. 0,50
Certificato ed estratto di matrimonio
- il certificato di matrimonio attesta l’evento del matrimonio (nomi e cognomi degli sposi, data e luogo del matrimonio)
- l’estratto di matrimonio può contenere anche eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento)
Questo certificato viene rilasciato solo in carta libera €. 0,50
Certificato ed estratto di decesso
- il certificato di decesso attesta l’evento del decesso dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di decesso)
- l’estratto di decesso indica anche l’ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni
Questo certificato viene rilasciato solo in carta libera €. 0,50
I certificati possono esser richiesti:
- via mail/pec (solo richiesta);
- direttamente allo sportello;
- per posta ordinaria,
- sul portale ANPR all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ L’accesso è consentito con SPID oppure CIE. I certificati emessi sul portale ANPR non scontano diritti di segreteria.
Saranno rilasciati:
- direttamente allo sportello;
- per posta ordinaria mediante pagamento dei diritti di segreteria (€. 1,50) tramite busta già affrancata e compilata con l’indirizzo completo fornita dal richiedente.
Non si inviano certificati via mail/PEC.
Tutti i certificati anagrafici vanno rilasciati in marca da bollo da € 16,00 tranne i casi esenti previsti nella tabella B allegata al D.P.R. 642/72 e successive risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate.
Contatti:
Ufficiale di Anagrafe Fabio Giansanti
- tel. 06/942861 interno 1003
- mail: f_giansanti@comune.roccadipapa.rm.it Pec: protocollo@pec.comuneroccadipapa.com
Ufficiale di Anagrafe Daniele Blasi
- tel. 06/942861 interno 1002
- mail: d_blasi@comune.roccadipapa.rm.it