Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Servizi anagrafici a domicilio

Normativa e Modalità di richiesta

Se un cittadino per motivi di salute GRAVI E DOCUMENTATI è impossibilitato a recarsi presso l’Anagrafe per

  • l’autentica della propria foto o della propria firma su un atto (ad es. sull’atto di successione legittima o testamentaria per le banche);
  • ottenere il rilascio della carta d’identità;

può incaricare una persona a recarsi in uno degli uffici interessati per richiedere il servizio a domicilio.

Documentazione
La persona incaricata che si presenta all’Anagrafe deve sottoscrivere un’apposita richiesta su modulo “RICHIESTA CIE A DOMICILIO “(in allegato) dove dichiara, sotto la sua personale responsabilità, l’esistenza dell’impedimento.
Inoltre deve presentare:

  • documento in corso di validità del richiedente (anche il libretto di pensione, se con foto);
  • documento in corso di validità di chi presenta la richiesta all’Ufficio.

Nel caso si richieda il rilascio della carta d’identità servono, oltre al documento scaduto, anche 2 fotografie recenti, riconoscibili e uguali fra loro, in formato tessera.
Nel caso si richieda l’autentica della fotografia serve una foto formato tessera recente e riconoscibile.

Per i cittadini stranieri è necessaria l’esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

Il servizio richiesto a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione.

Costo
Non sono dovuti costi aggiuntivi.

Dove rivolgersi:
Contattare il Sig.  DEODATI IVANO presso la sede Comunale Tel. 06/942861 interno 1008 o mail i_deodati@comune.roccadipapa.rm.it tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Valuta questo sito