DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Lo Spazio Neutro è un luogo fisico dove si svolge l’incontro tra il bambino e i suoi genitori al fine di tutelare il diritto di visita e la continuità della relazione in situazioni familiari complesse segnate da forte conflittualità o da cambi vita radicali (separazione dei genitori, affidamento familiare, affido a servizio residenziale).
Gli incontri avvengono alla presenza di operatori specializzati (psicologi, assistenti sociali ecc) che, se necessario, intervengono per mediare e facilitare l’interazione tra il minore e i suoi familiari.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Il servizio prende avvio da un provvedimento emesso dal Tribunale per i Minorenni o dal Tribunale Ordinario Civile che prescriva questa modalità di incontri.
L’Assistente Sociale Comunale provvede ad inviare al Servizio Spazio Neutro richiesta formale di avvio dell’intervento unitamente al dispositivo dell’Autorità Giudiziaria.
A seguito della richiesta dell’Assistente Sociale, il Servizio Spazio Neutro comunica formalmente al richiedente la data del primo incontro.