ll Comune, riconoscendo l’importante ruolo che l’associazionismo locale ricopre al fine della crescita sociale e della valorizzare culturale, paesaggistica e sportiva del proprio territorio, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 02/01/2017 ha approvato il Regolamento dell’Albo Comunale delle Associazioni e Istituzione della Consulta.
La Consulta delle Associazioni nasce con l’intenzione di creare un tavolo di lavoro permanente attraverso cui il Comune, la Pro Loco e tutte le associazioni operino sinergicamente per uno sviluppo turistico coordinato del territorio.
Nello specifico le finalità della Consulta sono:
- Diffondere e mantenere vive le tradizioni storiche della cultura rocchigiana;
- Promuovere e coordinare attività attinenti all’informazione, turismo, formazione ed educazione culturale, storica, artistica e di tempo libero ivi compresa l’affermazione dei valori morali e civili sanciti dalla Costituzione;
- Tutelare i beni collettivi dei cittadini di Rocca di Papa, compresi i monumenti, le opere d’arte, i parchi, i boschi, le strade, il patrimonio immobiliare ed i terreni di uso civico;
- Organizzare manifestazioni culturali, sportive, socio-assistenziali, nonché sostenere iniziative a carattere locale riguardanti attività rurali, artigianali e commerciali tipiche;
- Promuovere e coordinare attività finalizzate a situazioni di disagio;
- Promuovere scambi tra realtà e persone diverse favorendo l’integrazione culturale e sociale;
- Promuovere la tutela e la valorizzazione ambientale del territorio mediante lo svolgimento di giornate ecologiche, convegni e seminari di studio, con particolare attenzione alla partecipazione dei giovani;
- Organizzare attività sportive e ricreative incentivando la partecipazione dei cittadini.
Possono iscriversi alla Consulta le Associazioni e Organismi iscritti all’Albo Comunale ed in possesso dei seguenti requisiti:
- Svolgano la propria attività prevalentemente sul territorio di Rocca di Papa;
- Non abbiano finalità di lucro;
- Siano caratterizzate da una struttura democratica;
- Prevedano le procedure di elettività e gratuità delle cariche associative, nonché delle prestazioni dell’attività svolta;
- Dimostrino di aver presenza attiva sul territorio da almeno un anno dalla data della domanda;
- Accettino tutte le disposizioni del Regolamento dell’Albo Comunale delle Associazioni e Istituzione della Consulta;
- Alla Consulta non possono aderire associazioni sindacali, partiti politici.
Sono organi della Consulta:
- L’Assemblea;
- Il Sindaco o Delegato nominato dal Sindaco tra i Consiglieri Comunali;
- Il Segretario, nominato tra i dipendenti del settore socioculturale.
Le competenze dell’Assemblea sono:
- Proporre agli Assessorati le scelte prioritarie delle iniziative in programma, in funzione delle disponibilità di Bilancio;
- Proporre l’acquisto di materiale e strumenti necessari per le attività e manifestazioni culturali in armonia con gli indirizzi generali di politica culturale indicati dall’Assessorato alla Cultura;
- Elaborare proposte per la salvaguardia, la valorizzazione, la diffusione delle tradizioni storiche, folcloristiche locali, archivio storico e dei principi sanciti dalla Costituzione;
- Collaborare con l’Amministrazione Comunale nelle forme e secondo le modalità richiamate dallo Statuto comunale nell’interesse della collettività nel quadro della valorizzazione e affermazione dell’attività dell’associazionismo o di volontariato.
Il Delegato, nominato dal Sindaco, dura in carica per l’intera durata del mandato del Sindaco; rappresenta la Consulta, convoca e presiede l’Assemblea.
La Segreteria della Consulta è istituita presso l’Ufficio Cultura del Comune.
L’adesione deve essere effettuata attraverso apposita domanda (allegato Modulo Iscrizione alla Consulta) e va rinnovata ogni anno entro il 31 Marzo.
Per le Associazioni/Organismi iscritti alla Consulta è inoltre possibile (allegato Modulo Proposta attività) proporre all’Amministrazione attività da realizzare ed inserire nella programmazione comunale degli eventi.
La modulistica puo’ essere presentata a mano o via email all’Ufficio Protocollo o via email all’Ufficio Cultura all’indirizzo di posta elettronica: g_fortini@comune.roccadipapa.rm.it.
Si invitano le Associazioni ed Organismi ad un’attenta lettura del Regolamento prima di procedere all’iscrizione.
Regolamento Associazioni e Consulta
Modulo Iscrizione alla Consulta