Le persone che hanno difficoltà deambulatorie ed i non vedenti, possono ottenere una particolare autorizzazione per la sosta e la circolazione del veicolo al proprio servizio, mediante l’apposito “Contrassegno invalidi” che deve essere apposto nella parte anteriore o sul vetro parabrezza del veicolo.
Il contrassegno, in deroga agli obblighi e delimitazioni:
permette la circolazione :
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In zone a traffico limitato (ZTL) e aree pedonali urbane (APU).
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Sulle corsie riservate purché su di esse sia consentita la circolazione ai taxi e ad altri mezzi di trasporto pubblico.
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In appositi spazi individuati con segnaletica orizzontale color giallo.
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In “zone disco orario” senza limiti di orario e senza obbligo di indicare l’ora di inizio della sosta.
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Su strade dove la sosta è vietata con ordinanza del Sindaco, purché non costituisca intralcio o pericolo con la circolazione.
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Su aree dove la sosta è subordinata al pagamento (parchimetro o parcometro) qualora sia pagato il primo periodo.
Non permette la circolazione:
Sulle strade dove la circolazione sia limitata o stata sospesa per esigenze di incolumità pubblica o tecniche, oppure per motivi di tutele dall’inquinamento o per la protezione ambientale o del patrimonio artistico.
Non permette di sostare:
Su strade ed aree dove il divieto dove il divieto sia imposto dal Codice della Strada (art. 40, 157, 158).
Il contrassegno rende nota l’autorizzazione ed è rilasciato dal Corpo di Polizia Locale. Esso è valido su tutto il territorio nazionale.
Per ottenere il certificato si deve presentare la seguente documentazione:
PER RILASCIO DEL CONTRASSEGNO c.d. PERMANENTE (validità 5 anni):
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certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (c.3 art.381 del DPR 495/92);
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n° 2 foto formato tessera;
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copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
PER RINNOVO DEL CONTRASSEGNO c.d. PERMANENTE (validità 5 anni):
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certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio (effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta) (non è richiesto il verbale d’invalidità
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copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
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n° 2 foto formato tessera;
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restituzione del contrassegno posseduto e scaduto.
PER RILASCIO DEL CONTRASSEGNO c.d. TEMPORANEO (a tempo determinato-validità 1-4 anni):
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per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità di cui al c.3 dell’art. 381 del DPR n 495/92; la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità (c. 4 art.381 del DPR 495/92);
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copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
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n° 2 foto formato tessera;
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marca da bollo di € 16,00.
PER RINNOVO DEL CONTRASSEGNO c.d. TEMPORANEO (a tempo determinato-validità 1-4 anni):
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certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico- legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio;
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copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
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n°2 foto formato tessera;
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restituzione del contrassegno posseduto;
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marca da bollo di € 16,00.
PER DUPLICATO DEL CONTRASSEGNO (in caso di deterioramento, furto o smarrimento):
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originale del contrassegno disabili deteriorato ovvero denuncia di smarrimento;
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copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
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n° 2 foto formato tessera.
Per le richieste con invalidità permanente c’è l’esenzione del pagamento della marca da bollo (ai sensi dell’art. 13/bis della Tabella – allegato “B” del D.P.R. 642/1972 e Circolare Ministeriale – Ministero delle Finanze Agenzia delle Entrate – 3 gennaio 2001, n.1). Per le richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea è necessaria una marca da bollo da € 16,00. IMPORTANTE! IL CONTRASSEGNO SARÀ RILASCIATO ENTRO 10 GIORNI DALLA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA, A CONDIZIONE CHE LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA SIA CONFORME A QUANTO INDICATO SUL PRESENTE MODULO. L’INTESTATARIO DEVE RECARSI PERSONALMENTE ALLO SPORTELLO, MUNITO DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ’ VALIDA, PER IL RITIRO DEL CONTRASSEGNO E L’APPOSIZIONE DELLA PROPRIA FIRMA SUL RETRO Il contrassegno, rilasciato dal Comando id Polizia Locale di Rocca di Papa, è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo e consente esclusivamente al titolare di fruire liberamente delle agevolazioni previste per la mobilità degli invalidi, ovvero accesso in Z.T.L., sosta libera nelle zone regolamentate, sosta in zona riservata agli invalidi. Il contrassegno, che deve essere apposto sul parabrezza del veicolo in posizione ben visibile, è strettamente personale e potrà essere utilizzato su qualsiasi veicolo, purché condotto dal titolare o purché abbia a bordo il titolare.
Modulistica:
richiesta contrassegno pdf 2024