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Comune di Rocca di Papa

Rilascio contrassegno disabili EU

PER RILASCIO DEL CONTRASSEGNO c.d. PERMANENTE (validità 5 anni):

  • certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (c.3 art.381 del DPR 495/92);
  • n° 2 foto formato tessera;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

 PER RINNOVO DEL CONTRASSEGNO c.d. PERMANENTE (validità 5 anni):

  • certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio (effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta) (non è richiesto il verbale d’invalidità
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • n° 2 foto formato tessera;
  • restituzione del contrassegno posseduto e scaduto.

 PER RILASCIO DEL CONTRASSEGNO c.d. TEMPORANEO (a tempo determinato-validità 1-4 anni):

  • per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità di cui al c.3 dell’art. 381 del DPR n 495/92; la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità (c. 4 art.381 del DPR 495/92);
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • n° 2 foto formato tessera;
  • marca da bollo di € 16,00.

 PER RINNOVO DEL CONTRASSEGNO c.d. TEMPORANEO (a tempo determinato-validità 1-4 anni): 

  • certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico- legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio;
  • copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • n°2 foto formato tessera;
  • restituzione del contrassegno posseduto;
  • marca da bollo di € 16,00.

 PER DUPLICATO DEL CONTRASSEGNO (in caso di deterioramento, furto o smarrimento):

  • originale del contrassegno disabili deteriorato ovvero denuncia di smarrimento;
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • n° 2 foto formato tessera.

 

MEDICINA LEGALE DISTRETTO 1

Rilascio certificazioni in Frascati Via Enrico Fermi primo piano.

Orario mer. ore 09.00-12.00 e ven. ore 9.00-12.00.

Si riceve per appuntamento tel 06.9327.4463

 

 
 IMPORTANTE! IL CONTRASSEGNO SARÀ RILASCIATO ENTRO 10 GIORNI DALLA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA, A CONDIZIONE CHE LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA SIA CONFORME A QUANTO INDICATO SUL PRESENTE MODULO. L’INTESTATARIO DEVE RECARSI PERSONALMENTE ALLO SPORTELLO, MUNITO DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ’ VALIDA, PER IL RITIRO DEL CONTRASSEGNO E L’APPOSIZIONE DELLA PROPRIA FIRMA SUL RETRO   
Il contrassegno, rilasciato dal Comando id Polizia Locale di Rocca di Papa, è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo e consente esclusivamente al titolare di fruire liberamente delle agevolazioni previste per la mobilità degli invalidi, ovvero accesso in Z.T.L., sosta libera nelle zone regolamentate, sosta in zona riservata agli invalidi. Il contrassegno, che deve essere apposto sul parabrezza del veicolo in posizione ben visibile, è strettamente personale e potrà essere utilizzato su qualsiasi veicolo, purché condotto dal titolare o purché abbia a bordo il titolare.

 

 

modulo richiesta contrassegno disabili 2025

 

 

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